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Netflix punta ad espandere il suo modello di business con il supporto della pubblicità

Netflix punta ad espandere il suo modello di business con il supporto della pubblicità
  • PublishedMaggio 20, 2024

Netflix durante la presentazione del suo nuovo piano annuo ha definito che ci sarà un espansione del modello di business con il supporto della pubblicità. Un’evoluzione che all’azienda porterà sempre più introiti e che dovrebbe permettere anche un aumento delle produzioni cinematografiche e televisive, oltre che una maggiore possibilità di far accedere al catalogo nuovi titoli.

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Il mercato dei media streaming da quest’anno ha visto una propensione verso l’integrazione della pubblicità. Infatti, oltre a Netflix, anche Prime Video ha deciso di apporre gli annunci pubblicitari a tutti coloro che non pagano una cifra aggiuntiva per accedere al catalogo multimediale senza interruzioni pubblicitarie.

Questo avvicinamento al mondo della pubblicità permette da una parte di vendere gli abbonamenti anche a un prezzo mensile invariato (per chi non vuole fare l’upgrade ad un account senza pubblicità) ma anche di generare maggiori introiti riducendo la dipendenza della piattaforma semplicemente dal numero di abbonati.

In vista di ciò, Netflix ha sottolineato che la piattaforma vedrà l’implementazione di nuovi sistemi di misurazione al fine di migliorare la sua acquisizione di dati e di conseguenza gli introiti a seguito degli accordi con gli enti pubblicitari e le aziende.

Crescita e adattamento nella pubblicità di Netflix

Inizialmente i numeri degli abbonati all’account con pubblicità è stato modesto, infatti inizialmente erano circa 5 milioni di utenti attivi mensili, attualmente però dopo un anno la piattaforma è riuscita a raggiungere i 40 milioni di utenti globali con un account “pubblicitario”. Questa notevole espansione testimonia l’efficacia della piattaforma nel capitalizzare l’attenzione degli spettatori attraverso contenuti coinvolgenti e strategie pubblicitarie mirate.

Uno degli sviluppi più significativi annunciati è l’introduzione di una piattaforma di tecnologia pubblicitaria interna, prevista per questa estate, che segnerebbe un passo importante verso un maggiore controllo e personalizzazione delle campagne pubblicitarie.

L’obiettivo è chiaro: fornire agli inserzionisti strumenti avanzati per acquistare annunci, sfruttare dati analitici profondi e misurare l’impatto delle loro iniziative in modo più efficace.

Partner strategici e misurazione avanzata

La strategia di Netflix si arricchisce anche attraverso la collaborazione con grandi nomi del settore programmatico come The Trade Desk, Google Display & Video 360 e Magnite, che si uniscono a Microsoft nel portafoglio dei partner della piattaforma.

Queste alleanze sono cruciali per ottimizzare la portata e l’efficacia della pubblicità su Netflix, garantendo che gli annunci raggiungano il pubblico giusto al momento giusto.

Parallelamente, Netflix ha ampliato il suo elenco di partner di misurazione, incorporando entità come Affinity Solutions, iSpotTV, Kantar, Lucid, NCSolutions e TVision, oltre ai collaboratori esistenti come Nielsen e DoubleVerify.

Questo rafforzamento nel settore della misurazione risponde alla crescente domanda di trasparenza e responsabilità nel marketing digitale, permettendo agli inserzionisti di verificare con precisione l’efficacia delle loro campagne pubblicitarie.

Contenuti innovativi e coinvolgimento del pubblico

Non meno importante è l’impegno continuo di Netflix nell’arricchire la sua offerta di contenuti. Durante l’annuncio sono state presentate anche nuove serie, film e addirittura per gli Stati Uniti la programmazione di fornire in diretta streaming eventi sportivi come le partite della NFL.

Tutte soluzioni che mirano a sottolineare la determinazione della piattaforma a porsi come una delle più interessanti nel settore dell’intrattenimento.

Questi contenuti non solo possono attrarre sempre più un vasto pubblico a livello globale ma creano anche nuove opportunità per gli inserzionisti di integrare i loro marchi in momenti di grande visibilità e coinvolgimento.

Un futuro promettente per la pubblicità su Netflix

Il Chief Content Officer di Netflix, Bela Bajaria, sottolinea l’importanza del coinvolgimento del pubblico, spiegando come l’attenzione dedicata ai programmi e ai film di Netflix trasformi gli spettatori in promotori attivi del servizio, beneficiando così gli inserzionisti che cercano di amplificare la loro presenza sul mercato.

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