News

WhatsApp: presto in arrivo anche la sezione “Channels” per parlare a un pubblico più ampio

WhatsApp: presto in arrivo anche la sezione “Channels” per parlare a un pubblico più ampio
  • PublishedGiugno 13, 2023

WhatsApp non si ferma e continua ad evolversi, offrendo degli aggiornamenti costanti per riuscire a migliorare le sue funzionalità e introdurne di nuove. L’obiettivo è quello di andare a creare un’app di messaggistica istantanea dal design moderno, veloce, intuitivo e senza rivali sul mercato.

seo

Tra i prossimi cambiamenti in arrivo, c’è una novità che riguarda la tastiera di WhatsApp per Android. Inoltre, ci sono dei nuovi aggiornamenti, molto interessanti soprattutto per chi opera nell’ambito del business e marketing digitale, ossia l’introduzione della funzione “channels” che permetterà di comunicare in modo univoco e innovativo con il proprio pubblico di riferimento.

Il restyling della tastiera di WhatsApp

La tastiera di WhatsApp per Android ha visto l’inizio del completo restyling, anche se è attualmente in fase di test. Sempre più utenti che utilizzano la versione beta dell’app hanno iniziato a vedere e anche a condividere i principali dettagli inediti su questa novità.

I cambiamenti sono stati pensati per riuscire a indurre un vero e proprio miglioramento della tastiera, che è diventata più intuitiva e permette di svolgere più velocemente le azioni sull’applicazione. Infatti, sarà possibile anche spostare la tastiera verso l’alto, avendo così una visuale completa della chat.

Per quanto riguarda le schede d’accesso per le GIF, gli sticker e anche gli avatar sono state riorganizzate e si troveranno più in alto rispetto alla versione precedente, lo stesso vale anche per i tasti per la condivisione. La tastiera è stata già inserita per alcuni utenti, attualmente però si sta lavorando a dei bug, e una volta che saranno risolti del tutto questa sarà a disposizione di tutti coloro che aggiornano WhatsApp. 

Channels: una nuova funzione per ampliare la propria capacità di comunicazione

Le voci sull’introduzione della funzione “Channels” su WhatsApp circolavano da tempo, ma ora l’annuncio è ufficiale. Gli sviluppatori hanno dedicato un grande impegno per presentare “Channels”, un nuovo strumento che offre facilità d’uso, sicurezza e affidabilità per inviare comunicazioni a un pubblico sempre più ampio direttamente dalla piattaforma.

I canali saranno ospitati in una nuova scheda, che molto probabilmente si chiamerà “Aggiornamenti“. Qui sarà possibile selezionare chi seguire, scoprire eventuali novità o nuovi messaggi e mantenere tutto separato dalla lista delle conversazioni private, sia individuali sia di gruppo.

Chiunque desideri potrà aprire il proprio canale sull’applicazione. Si tratta di uno strumento pensato principalmente per aziende, organizzazioni, enti locali e professionisti. Le informazioni personali dei gestori e dei partecipanti ai canali, come il numero di telefono e la foto del profilo, saranno protette e non visibili agli altri utenti. Al momento, non è presente la crittografia end-to-end.

Per utilizzare i canali di WhatsApp, è importante tenere presente che la comunicazione sarà unidirezionale. Ciò significa che solo gli amministratori saranno in grado di inviare messaggi sotto forma di testo, foto, video, adesivi, contenuti multimediali e link ipertestuali, ma sarà possibile creare sondaggi ai quali il pubblico potrà rispondere.

WhatsApp creerà una directory dove sarà possibile trovare e inserire tutti i canali presenti sulla piattaforma, suddivisi per categorie. Gli utenti potranno cercare canali che corrispondano ai loro interessi, hobby, passioni, necessità e molto altro.

L’accesso ai canali sarà possibile anche tramite link di invito, che potranno essere condivisi all’interno delle chat private, via email o pubblicati su altri canali social.

Gli amministratori avranno la possibilità, se lo ritengono opportuno, di bloccare la funzione di screenshot all’interno del canale e potranno decidere chi può seguire il canale. La creazione dei vari “Channels” sarà estesa a tutti gli utenti nei prossimi mesi.

Attualmente, la funzione “Channels” risulta pienamente funzionante solo Singapore e in Colombia, ma presto arriverà anche in altri paesi. Nel frattempo gli sviluppatori stanno lavorando per migliorarne ulteriormente le funzionalità. In particolare, stanno implementando una nuova opzione che consente agli utenti di ricevere notifiche quando la funzione “channels” sarà disponibili per i loro account.

seo