test

Test (a volte denominato tèsto o tèste) s. m. [deriva dall’inglese test “saggio reattivo”, che a sua volta proviene dal francese antico test “recipiente” (utilizzato dagli alchimisti per saggiare l’oro), il quale è dal latino testu o testum “testo2”] (pl. invariabile; in passato, sporadicamente, tèsti). – Il termine indica una verifica, un esame o un esperimento, così come il mezzo o il criterio per analisi, prova e valutazione.

seo

In particolare:

  1. a. Test (o reattivo) psicologico o mentale, o anche più semplicemente test, termine (da mental test in inglese) utilizzato per riferirsi a un esame utilizzato per valutare una specifica caratteristica psicologica o mentale: test per la valutazione del Quoziente Intellettivo (v. quoziente); test caratteriologici; test o selezione attitudinale (v. attitudinale); test analitici o sintetici; test verbali o non verbali.

    b. In un senso più ampio, questione o gruppo di questioni, ognuna delle quali ammette una risposta corretta tra diverse opzioni proposte (in questo caso, si parla anche di test a risposta chiusa o a risposta multipla): rispondere a una serie di test; sostenere un esame in forma di test.

    c. Esperimento, saggio: opporsi ai test nucleari; oppure, prova tecnologica: test di controllo.

  2. Test statistici, specifici indici utilizzati in statistica per valutare l’affidabilità dei risultati ottenuti da un rilevamento statistico per campioni.

seo