Brand Awareness

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Il concetto di Brand Awareness è la misura di quanto una marca sia conosciuta dal suo pubblico di riferimento. Questo concetto va oltre la semplice conoscenza e riflette anche la capacità delle persone di ricordare la marca e associarla ad un prodotto o ad un servizio.

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La riconoscibilità del marchio è strettamente legata a due concetti chiave: “brand recall”, che analizzeremo nel dettaglio in seguito, e “brand recognition”. Questi indicano la facilità con cui le persone riescono a richiamare il nome della marca e a riconoscerla visivamente. La strategia di Brand Awareness, quindi, svolge un ruolo importante nel determinare il successo di un’impresa, andando ben oltre la semplice notorietà.

Una maggiore Brand Awareness può portare ad un aumento della fiducia del consumatore, ad una maggiore fedeltà del cliente e ad una posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti nel mercato. È un elemento fondamentale per la costruzione di una solida reputazione aziendale e per raggiungere un’ampia base di clienti fedeli.

Definizione di Brand Awareness

Una tecnica di brand awareness rappresenta la misura di quanto una marca sia conosciuta e familiare ai consumatori, influenzando positivamente la percezione dei prodotti o servizi offerti. Questo concetto è particolarmente significativo per i prodotti che possono essere considerati con un basso coinvolgimento, tra i quali si può ricordare, per fare degli esempi, il sapone, come sottolineato dall’esperto David Aaker in un suo famoso volume.

Secondo l’esperto, gli studi mostrano che, nonostante non vengano effettuati acquisti o utilizzi precedenti, il semplice fatto di conoscere il nome di una marca può spingere un utente a preferirla rispetto ad altre, grazie al ricordo e alla familiarità che essa evoca. Questo fattore può giocare un ruolo determinante nella decisione d’acquisto dei consumatori.

A cosa serve

Il principale scopo di queste strategie è accrescere la notorietà del marchio e contribuire a creare un’immagine dal carattere positivo, facendo crescere l’opportunità che il marchio sia incluso nelle preferenze dei consumatori. Questo si riferisce all’insieme di marche prese in considerazione da un consumatore nel momento in cui prende una decisione fra diverse opzioni.

Per le aziende che hanno una solida notorietà del marchio, gli utenti riconoscono il marchio e sono anche portati ad identificarlo immediatamente quando vedono il logo, un prodotto o altri elementi distintivi. È simile a riconoscere ciò che contraddistingue un artista come un cantante.

Avere un marchio ben consolidato in mente, soprattutto se questo è associato a specifici elementi, è di fondamentale importanza per il successo dell’impresa o di altre entità organizzative. La brand awareness gioca un ruolo fondamentale nel benessere dell’azienda, garantendo una posizione favorevole nella scelta dei consumatori e una connessione più forte con il pubblico.

Strategie per accrescere la Brand Awareness

Incrementare la notorietà di un marchio è un obiettivo da raggiungere per qualsiasi azienda. Ci sono diverse strategie che possono rivelarsi particolarmente efficaci per raggiungere questo scopo.

Oltre ai tradizionali formati pubblicitari, come spot televisivi e cartelloni, un modo potente per far conoscere un brand è avvalersi della popolarità degli influencer. Queste figure hanno un grande seguito di persone che li seguono sui social media e quindi possono suggerire i prodotti dell’azienda, diffondendo il brand velocemente.

Un altro approccio utile consiste nella sponsorizzazione da parte di atleti famosi, soprattutto ad esempio per un marchio sportivo che offre scarpe o abbigliamento. Quando questi atleti partecipano a manifestazioni di rilievo, l’attenzione di tutti è puntata su di loro e di conseguenza il marchio associato sarà visibile ad un vasto pubblico.

La tecnica del product placement è stata utilizzata con successo per anni. Essa consiste nel posizionare i prodotti, i loghi o altri dettagli che riguardano il marchio all’interno di prodotti televisivi e persino nei videoclip musicali. Questo permette di esporre il marchio ad un pubblico più vasto e di costruire una connessione emotiva con gli spettatori.

Anche una solida presenza in ambito social è essenziale. Investire tempo ed energie per interagire con il pubblico sui vari canali social aiuta a creare una community fedele e consapevole del marchio. Contemporaneamente, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO) è fondamentale per aumentare la visibilità del sito web del marchio tra i risultati. L’acquisto di banner pubblicitari online rappresenta un’ulteriore opportunità per raggiungere il pubblico desiderato.

Sfruttando queste strategie in modo integrato e coerente, un’azienda può accrescere in modo significativo la propria brand awareness e conseguentemente migliorare le prospettive di successo sul mercato.

Tecniche per il monitoraggio della Brand Awareness

Il concetto di cui stiamo parlando è strettamente legato a due fattori importanti, che sono il “brand recall” e il “brand recognition”, i quali rappresentano indicatori distinti della consapevolezza globale di un marchio. Per il monitoraggio possono essere compiuti test ben determinati.

Nel contesto del “brand recognition“, ai consumatori vengono mostrati elementi che contraddistinguono il brand ed è valutata il modo in cui essi riconoscono il marchio in relazione al core business a cui appartiene. In altre parole, si verifica quanto sia immediato per i partecipanti associare quel marchio a specifici prodotti o bisogni.

Invece, quando si parla di “brand recall” si fa riferimento alla possibilità di un marchio di venire richiamato alla mente dei consumatori quando pensano ad una categoria di prodotti specifica o ad un particolare bisogno. Nel corso di un monitoraggio di questo tipo, i partecipanti vengono invitati a elencare le marche che loro potrebbero associare ad un insieme di prodotti o a specifici bisogni.

Il marchio che viene citato per primo da molti partecipanti viene definito come “top of mind”, poiché si trova in prima posizione ed è quindi ricordato con più semplicità. Raggiungere questo livello di “brand awareness” rappresenta un risultato ambito e desiderabile per qualsiasi marchio.

La brand awareness rappresenta quindi la consapevolezza che i consumatori hanno nei confronti di un marchio, e può essere misurata sia attraverso il riconoscimento del marchio, ossia quanto facilmente i consumatori riescano a identificarlo, sia attraverso il ricordo del marchio, ossia quanto facilmente lo richiamino alla mente in determinati contesti.

Un marchio che riesce ad essere immediatamente riconosciuto e ricordato si trova in una posizione privilegiata nel cuore e nella mente dei consumatori, garantendogli un vantaggio competitivo nel mercato.

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