Intervista di Roberto Serra: Quando c’è passione non esistono limiti alla crescita

Roberto Serra intervista

Prima di conoscere Roberto Serra, potresti pensare che il mondo del Digital Marketing e dell’Intelligenza Artificiale sia un terreno impervio e difficile da percorrere. Un mondo in cui l’evoluzione costante e la necessità di rimanere aggiornati sulle ultime tendenze possono sembrare insormontabili.

Dopo aver parlato con Roberto Serra, la tua visione cambierà. Questo esperto autorevole, membro dell’Associazione Italiana Neuromarketing AINEM, autore del saggio “Visibilità, il super potere che viene dal web” e oratore TED, è riuscito a trasformare le sfide in opportunità, e la sua passione per la SEO ha dato vita a un’azienda di successo.

Attraverso il nostro ponte, l’intervista, Roberto condivide la sua storia, le sue sfide, le sue ambizioni e il suo pensiero guida. Un viaggio che esplora non solo la sua carriera, ma offre anche preziosi consigli per chiunque sia interessato al campo della SEO. Questa è un’opportunità unica per conoscere meglio il lavoro e le visioni di Roberto, e forse per ispirarti a seguire la tua passione con la stessa determinazione e risolutezza.

Roberto, con la tua vasta esperienza, ci puoi parlare della genesi della tua azienda e delle sfide che hai dovuto affrontare per arrivarci?

«La mia azienda nasce dalla mia passione per la SEO, scoperta nel 2007 dopo la laurea. L’interesse per la tecnologia mi ha sempre accompagnato, basti pensare che da adolescente ho sostituito il mio cuscino con un Commodore 64! Subito dopo l’università, ho deciso di utilizzare le mie competenze artistiche e tecnologiche per fondare un collettivo artistico.

La nostra arte ha trovato eco in tutto il mondo, attirando l’interesse dei musei nazionali. Tuttavia, nonostante il ruolo di docente assicurato, il mio amore per la SEO era irresistibile. Quindi, nonostante i numerosi ostacoli e una limitata disponibilità di risorse finanziarie, ho fondato la mia azienda con un focus su questo settore nel 2008. Il viaggio non è stato facile, ma ogni sfida ha affilato la mia determinazione e ha rafforzato la mia risoluzione.»

Nel corso della tua carriera, hai raggiunto traguardi notevoli e sei stato riconosciuto come uno dei pensatori più influenti nel tuo settore. Quali sono le tue ambizioni per il futuro e come stai preparando la tua azienda per raggiungerle?

«Il mio obiettivo a lungo termine per la mia azienda è di diventare un faro nel settore della SEO, una guida sicura per le aziende che vogliono migliorare la loro visibilità online. Sto lavorando per raggiungere questo obiettivo con un trittico strategico: fornire un lavoro di alta qualità, restare aggiornato sulle ultime tendenze e tecniche SEO, e instaurare relazioni di fiducia con i clienti.

Sono consapevole delle sfide che il settore SEO presenta, in particolare l’evoluzione costante delle tecniche e delle tendenze, e la necessità di mantenere un alto livello di competenza. Per stare al passo, mi impegno a studiare, sperimentare nuove tecniche, e investire risorse nella formazione continua. Inoltre, condivido la mia esperienza e il mio know-how in numerosi eventi di settore e università, stimolando un vivace dibattito sui temi del Digital Marketing e dell’intelligenza artificiale.»

Roberto, puoi condividere il tuo pensiero guida che orienta la tua vita e il tuo lavoro? E qual è il tuo consiglio più prezioso per le persone che cercano di costruire una carriera di successo nel tuo settore?

«Come fondatore dell’azienda, il mio ruolo è di guidare la visione e la direzione. Questa responsabilità richiede una gestione attenta del team, un’interazione diretta con i clienti e una continua ricerca e sviluppo di nuove tecniche e strategie SEO.
Il mio motto, “#avantitutta”, riflette il mio approccio alla vita e al lavoro. Credo fermamente che

l’apprendimento continuo rappresenta la chiave del successo, nella SEO come in ogni campo.

Questo mi spinge a partecipare a conferenze, leggere blog e riviste di settore, e interagire con altri professionisti SEO. Cerco di dedicare tempo anche alle mie passioni, come l’arte e la fotografia, e mi circondo di persone che mi ispirano.
Per coloro che desiderano costruire una carriera di successo nel mio settore, il mio consiglio più importante è di nutrire la passione per ciò che fanno, di mantenere la curiosità, di non temere l’errore ma di imparare da esso. E, soprattutto, di non smettere mai di imparare. Questa filosofia mi ha permesso di guidare progetti innovativi, come la strategia di vendita che ha permesso l’acquisto più costoso di sempre di un volo in jet privato, utilizzando criptovalute. Ha anche permesso di evidenziare significative irregolarità nel test di medicina del 2018 durante la mia consulenza per la trasmissione televisiva “Le Iene”, portando all’annullamento dell’esame.

Quando c’è passione non esistono limiti alla crescita. Ecco perché ribadisco oggi e sempre #avantitutta

Grazie Roberto per la tua intervista!

Dopo aver esplorato l’incredibile percorso di Roberto Serra, siamo stati introdotti a un mondo in cui l’arte e la tecnologia si fondono, dove la passione può guidare l’innovazione e dove la perseveranza può superare qualsiasi ostacolo. Da una carriera che ha avuto inizio con un Commodore 64 e la volontà di esplorare le potenzialità dell’intelligenza artificiale, Roberto ha saputo costruire un’azienda di successo nel settore del Digital Marketing e dell’Intelligenza Artificiale.

Le sue storie e i suoi consigli sono una fonte di ispirazione per tutti noi. Ci mostrano che con la passione, la curiosità e un po’ di coraggio, possiamo raggiungere obiettivi che potrebbero sembrare irraggiungibili.

Ma al di là di tutto questo, forse la lezione più importante che possiamo imparare da Roberto Serra è il valore dell’apprendimento continuo e della capacità di adattarsi in un mondo in costante evoluzione. Perché, come lui stesso dice, nel mondo della SEO, come nella vita, è fondamentale andare avanti ed essere pronti a imparare e migliorare costantemente.

E tu? Sei pronto a prendere il tuo Commodore 64, a seguire la tua passione e a immergerti in un mondo di infinite possibilità?

Autore

Potrebbero interessarti anche