Intervista di Pasquale Gangemi: “Sono convinto che tutto รจ possibile: se vivi bene, lavori meglio (e viceversa)”

Oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Pasquale Gangemi CEO e Co-Founder, insieme a Diego Stramezzi, di Seed, societร  specializzata in consulenza strategica digitale con focus su SEO, CRO e Web Analytics, che ha rapidamente attirato l’attenzione di brand nazionali e internazionali, andando a costituire un portfolio di clienti di alto livello, traversali per settore, tra cui ad esempio Sundek, PerDormire, Sothebyโ€™s, Fineco, Telepass, MediaWorld, Haier, Sorgenia, Nomination, Visit Trentino e molti altri.

Pasquale Gangemi nato a Reggio Calabria nel 1985, รจ un esperto di Digital Marketing con oltre 20 anni di esperienza. Fin da bambino ha mostrato una passione per la tecnologia, creando il suo primo sito web a soli 13 anni. Ha studiato Economia Aziendale all’Universitร  di Messina e ha conseguito un Master in Marketing e Comunicazione Digitale presso l’Universitร  di Camerino.

Nel corso della sua carriera, ha avviato progetti personali di successo come seospecialist.it e infografiche.com, e nel 2011 ha vinto un contest SEO che ha confermato la sua vocazione professionale. SEO Specialist fino al 2013, รจ poi stato per diversi anni Head of Operations e in seguito Director di quella che era divenuta la maggiore agenzia italiana per dipendenti dedicati alla SEO e fatturato.

Pasquale รจ anche un apprezzato formatore, e ha insegnato presso istituzioni come lโ€™Universitร  Cattolica del Sacro Cuore, lโ€™Universitร  degli Studi di Genova, SUPSI, 24ORE Business School ed ELIS Corporate School.

In questa intervista, Pasquale ci fornisce una sua visione sul mondo del Digital Marketing attuale e ci racconta quali sono state le sfide che ha affrontato per fondare la sua azienda insieme al socio Diego Stramezzi.

Potresti parlare un po’ della storia della tua azienda e del suo focus principale? Come sei arrivato a fondare la tua azienda e quali sfide hai affrontato nel corso degli anni?

ยซSeed si occupa di fornire ai propri clienti una consulenza personalizzata, dove la visione strategica contribuisce non solo al raggiungimento degli obiettivi di business, ma anche a supportare decisioni determinanti in ambiti collaterali.

Diego Stramezzi ed io abbiamo fondato Seed perchรฉ volevamo creare qualcosa che facesse stare bene le persone, sia quelle che lavorano con noi che i nostri clienti e collaboratori.

Cโ€™รจ un forte preconcetto in giro relativamente alle agenzie: chi ha fatto investimenti SEO spesso dice di aver incontrato solo “fuffa”, mentre noi vogliamo essere trasparenti e portare solo risultati reali. Allo stesso modo, chi ha lavorato in certi ambienti dโ€™agenzia ne conserva un ricordo fatto di ansia e stress: da noi non รจ cosรฌ, le persone che lavorano in Seed hanno il diritto di venire in ufficio โ€“ oppure di lavorare in remote โ€“ con il sorriso sulle labbra.

Ecco perchรฉ facciamo formazione gratuita per i clienti e aggiornamento costante per i colleghi, oltre a cercare di fare scouting delle persone di cui abbiamo bisogno mesi prima che partano i nuovi progetti, in modo da essere sempre โ€œsovrastaffatiโ€. Questo garantisce, da un lato, la migliore qualitร  possibile nellโ€™output che eroghiamo ai clienti, dallโ€™altro, ritmi di lavoro sostenibili per il teamยป.

Quali sono i tuoi obiettivi a lungo termine per la tua azienda e come speri di raggiungerli?

ยซDopo aver chiuso il primo anno di attivitร  superando 1,5M di euro di fatturato, siamo convinti che proseguiremo nella direzione della crescita e dellโ€™innovazione, grazie alla fiducia dei nostri clienti, ai nuovi progetti appena iniziati e alla vittoria in molte gare importanti dallโ€™inizio dellโ€™anno. Lโ€™obiettivo รจ chiudere il 2024 toccando i 2,5M di fatturato.

Parliamo perรฒ anche di lungo termine, perchรฉ l’obiettivo sull’anno รจ solo una piccola parte della visione piรน ampia. Lโ€™obiettivo รจ costruire qualcosa in cui crediamo, portare avanti un business che si sostenga su di una crescita sostenibile e, come accennavamo prima, creare un posto dove le persone siano felici di lavorare, senza ansia.

Facciamo un lavoro bellissimo, non ha senso viverlo male e con troppo stressยป.

Quali sono le principali sfide che affronti nel tuo settore e come le affronti?

ยซA livello tecnico, la sfida del settore piรน recente รจ ovviamente l’AI, che puรฒ essere vista molto bene…o molto male. Ci puรฒ facilitare ma non ci si puรฒ fare completo affidamento, non ancora, perchรฉ non รจ cosรฌ evoluta: conosce tutto – il che รจ incredibile! – ma in modo superficiale. La sfida รจ integrarla nei flussi e nelle attivitร  per velocizzare il lavoro, efficientare i budget dei clienti e concentrarsi sulla strategia.

In Seed, infatti, stiamo eliminando le attivitร  routinarie, automatizzandole. Abbiamo usato lโ€™intelligenza artificiale in progetti reali, in accordo con alcuni clienti, in modo cauto ma profittevole. Nel 2023 abbiamo anche rilasciato un paper sullโ€™adozione dellโ€™AI in Italia e un webinar sul futuro della SEO, che andremo ad aggiornare e a riproporre nel 2024. Stiamo pensando a un ulteriore approfondimento sul tema per settembre…ma per ora non vogliamo fare spoiler!

Su un altro piano, a livello organizzativo, lโ€™altra sfida costante sono sempre le persone, da integrare nel team e coinvolgere nei progetti. Ci sono sempre meno professionisti disponibili e la formazione sui temi digitali รจ, paradossalmente, ancora non a livello. Il panorama รจ molto frammentato, ci sono tantissimi talenti ma bisogna scovarli, perchรฉ spesso sono nascosti in piccolissime realtร  o lavorano da soliยป.

Come ti mantieni aggiornato e ispirato nel tuo campo e nella tua vita personale?

ยซFacendo una battuta, ti dico che io mi sento un po’ come ChatGPT: leggo tantissimo, mi informo su mille temi, cercando di avere una visione trasversale di tutto. Sono curioso di natura, quindi mi viene istintivo. Sulle tematiche che riguardano il mio lavoro e la mia azienda, il modo in cui approfondisco davvero e mi tengo aggiornato รจ parlando con le persone: con i clienti e con il team, facendo one-to-one mensili e formazione interna ricorrente. E ovviamente partecipando a eventi di settore interessanti, come l’ultimo NetComm Forum che ci ha visto protagonisti insieme al cliente Versace: nelle prossime settimane sveleremo il calendario dei prossimi eventi, che saranno numerosi… stay tunedยป.

Qual รจ il tuo motto o il tuo modo di pensare che guida la tua vita e il tuo lavoro?

ยซQuesta รจ la domanda piรน difficile. Ricondurre tutto ad un solo motto รจ complicato.Sono convinto che tutto รจ possibile: che se vivi bene lavori meglio (e viceversa) e che da imprenditori bisogna incentivare gli errori. Tutto รจ possibile perchรฉ alcuni limiti ce li autoimponiamo o ci vengono imposti senza un reale motivo, ci sono quasi sempre delle vie alternative per raggiungere lo stesso risultato. Questo risultato puรฒ essere raggiunto solamente se si รจ disposti a sbagliare; per farlo, perรฒ, non bisogna aggiungere ansia o stress.

Ad esempio, tramite lโ€™inserimento di obiettivi aziendali sul team operativo. Gli obiettivi devono essere degli imprenditori e non dei professionisti che lavorano in azienda. I membri del team, se lo vogliono, possono richiedere un confronto per avere piรน chiara lโ€™evoluzione del loro percorso di crescita personale insieme allโ€™aziendaยป.

Grazie a Pasquale Gangemi per le sue parole! Alla prossima intervista!

Autore

Potrebbero interessarti anche