Intervista di Maurizio La Cava: “Desidero aiutare sempre più persone e creare con loro messaggi con valori più forti”

Maurizio La Cava

Buongiorno a tutti, ad Intervista.it, è qui con noi Maurizio La Cava! Lo accogliamo nel nostro spazio dedicato alle personalità di spicco del mondo imprenditoriale e dell’innovazione. Maurizio LaCava è un professionista che ha fatto delle presentazioni aziendali un vero e proprio arte. Con la sua expertise, Maurizio aiuta le aziende a creare presentazioni efficaci nel minor tempo possibile, combinando strategia e tecniche innovative di comunicazione.

Nel mondo sempre più complesso e frenetico del business, l’attenzione al tempo e all’efficacia della comunicazione sono diventate priorità assolute. Ma come riesce Maurizio a rispondere a queste esigenze? Quali strumenti utilizza? E come l’intelligenza artificiale sta cambiando il suo modo di lavorare? Scopriremo tutto questo e molto altro ancora durante la nostra conversazione.

Partiamo subito con la prima domanda, puoi parlarci un po’ della tua esperienza e della tua attività!

«Allora io mi occupo di aiutare le aziende a creare presentazioni efficaci nel minor tempo possibile.  Aiuto chi fa con le presentazioni del business, nel mondo corporate si prendono decisioni importanti, queste hanno spesso un impatto strategico a favore, appunto, del business. L’intenzione è quella di centrare un obiettivo e lasciare un messaggio indelebile con gli strumenti a disposizione».

Quali sono gli ideali e i valori che accompagnano la tua attuale realtà lavorativa?

«Per noi è fondamentale l’unione tra efficacia ed esigenza, il messaggio che andiamo a creare dev’essere qualcosa di chiaro per influenzare l’audience, così d’andare a creare qualcosa di vincente.  Dopo di che per noi è essenziale il fattore “tempo”, o meglio l’efficacia della comunicazione, qualcosa che arrivi immediatamente. Oggi l’indice d’attenzione è sempre più bassa, quindi quello che si vuole comunicare deve essere rapido e chiaro. Io e il mio team abbiamo un metodo in merito, e l’abbiamo brandizzato come Lean Presentation Design»

Si parla tantissimo in questo momento di AI, è entrata anche nella vostra realtà, giusto?

«Assolutamente si. Quando si crea una storyline o un contenuto, l’intelligenza artificiale è uno strumento che ti aiuta a svolgere il lavoro in maniera molto più produttiva. Presto verrà lanciato Microsoft Copilot, non è un segreto, e sarà disponibile in tutto il globo e in tutti i sistemi Windows, qualche azienda lo sta già ora utilizzando, ma quando arriverà “ufficialmente per tutti”, i metodi di lavoro cambieranno con esso, inutile dire che è qualcosa di molto simile a quella che oggi noi conosciamo come AI».

Sappiamo che tu sei presente anche nel mondo dell’editoria…

«Si, ho avuto 3 esperienze editoriali, uno di questi è Lean Presentation Design, di cui già vi ho accennato qualcosa precedentemente, un altro mio libro s’intitola Startup Pitch, un manuale che ti permette di realizzare una presentazione da investor pitch e convincere gli investitori a finanziare la tua idea. Poi c’è il terzo libro, uscito da pochissimo, si chiama Presentare I Dati. Posso accennare qualcosa in merito, questa terza uscita riguarda il tema : presentazione dei dati da parte dei business, poiché sono una parte fondamentale delle aziende, il libro illustra il metodo efficace per fare una presentazione accattivante e vincente».

Ultima domanda: guardando il futuro, che augurio vorresti fare per te stesso?

«Di aiutare sempre più persone, insegnare e creare con loro messaggi da trasmettere con valori sempre più forti. Ci sono due direzioni che bisogna distinguere sempre in questo contesto, una è quella della persuasione a scopo personale e l’altra direzione è quella giusta, ossia, quella che crea elementi soddisfacenti per la tua audience, e allo stesso tempo, chi si rivolge a te, sa che si può fidare»

Grazie per essere stato con noi Maurizio!

Autore

Potrebbero interessarti anche