Intervista di Isan Hydi, Ceo di Wolf.Agency: “Trova il coraggio e azzarda”

isan_hydi_intervista_v3

Isan Hydi, CEO di Wolf.Agency, digital agency con base a Moncalieri a Torino. Abbiamo avuto il piacere di averlo come primo intervista, in quanto ideatore e direttore del progetto Intervista.it

Con un’innegabile passione per il marketing digitale e una dedizione ineguagliabile per il suo lavoro, Isan rappresenta una figura di spicco nel panorama digitale italiano. Nell’intervista, ci racconta della sua straordinaria esperienza, partendo dai suoi inizi come magazziniere per diventare uno dei maggiori esperti in Google News e fondatore di un’agenzia SEO di successo.

Inoltre, discute delle sfide che ha dovuto affrontare nel settore altamente competitivo del marketing digitale, come ha superato le difficoltà e come continua a evolvere e crescere la sua azienda in un ambiente in costante cambiamento.

Potresti parlare un po’ della storia di Wolf Agency e del suo focus principale?

«Wolf Agency nasce ed opera come un agenzia SEO, verticale su campagne di link building e digital pr per aziende e in whitelabel anche per altre agenzie e freelance. Siamo artigiani nel nostro lavoro, abbiamo costruito un processo di lavorazione senza uguali per l’esecuzione dei lavori e la qualità sia lato processi e sia lato personale in agenzia».

Come sei arrivato a fondare la tua azienda e quali sfide hai affrontato nel corso degli anni?

«Ho iniziato a lavorare nel settore digital tanti anni fa iniziando a studiare in autonomia, da un articolo sul web all’altro, da un corso all’altro e dormendo poco! All’inizio come tanti offrivo diversi piccoli servizi e più passava il tempo e più mi innamoravo di Google News, l’aggregatore di notizie di Google. Ai tempi lavoravo come magazziniere e guadagnavo 800 euro al mese per 8 ore di lavoro, 5 su 7. Mi si presentò l’opportunità di comprare un sito già incluso in Google news per 600 euro. Non ci ho pensato due volte anche se questa decisione mi ha messo in difficoltà. Da lì in poi da un sito in Gnews sono arrivato ad avere oggi oltre 600 siti di proprietà dell’agenzia, tanti dei quali in Gnews. Negli anni gestendo i siti e redazioni sono diventato uno dei maggiori esperti in Google news e offro consulenza a testate giornalistiche e blog, dai più piccoli ai più grandi. Durante questi anni ho studiato la SEO e me ne sono innamorato della link building e digital PR, la SEO off-page. Da quei anni in Wolf Agency, le lavorazioni principali riguardano proprio questo oltre ad altri servizi verticali e di qualità. Le sfide sono state tante, lo ammetto. Ero entrato in un settore per pochi e dove la diffidenza regna, specie se hai un nome straniero. Devo dire un Grande Grazie a tanti colleghi e clienti che mi hanno dato fiducia negli anni e a crescere con loro. Devo dire grazie ai colleghi che mi hanno invitato sui palchi a fare da formatore, che hanno dato al mio nome un volto e una voce».

Quali sono i tuoi obiettivi a lungo termine per la tua azienda e come speri di raggiungerli?

«Wolf Agency in Italia diciamo che ha una buona posizione sul mercato. A breve termine ha l’obiettivo di crescere all’estero dove operiamo già con successo aiutando le aziende italiane nel processo di internazionalizzazione e far conoscere i Brand italiani in tutto il mondo. Attualmente seguiamo clienti in tutti i paesi e quasi in tutte le lingue. Stiamo, pian piano, crescendo come agenzia anche all’estero seguendo clienti in diversi paesi come Germania, Francia, Spagna etc. È un obiettivo difficile ma non irragiungibile. Trovo il coraggio e azzardo! Ho la fortuna di essere circondato da un Team eccellente che mi aiuta ogni giorno per raggiungere gli obiettivi”.

Quali sono le principali sfide che affronti nel tuo settore e come le affronti?

«Le principali sfide nel nostro settore sono gli aggiornamenti di Google e il posizionamento dei siti web dei clienti. Non si smette mai di studiare anche perche il nostro settore è sempre in evoluzione. Negli ultimi anni anche la concorrenza è aumentata a dismisura quindi un’altra sfida è anche quella di emergere e farsi conoscere per la qualità e la professionalità dei lavori che eseguiamo».

Quali sono i tuoi consigli per le persone che vogliono avviare un’impresa in questo campo?

«Come ho detto anche poco fà, nulla è impossibile se si ha voglia di studiare tanto e di fare le ore piccole. Se si ha la volontà di fare una cosa, se ci mettiamo anche la passione, fatti coraggio e azzarda. Nel nostro settore da sempre se chiedi pareri come per esempio se è difficile lavorare, trovare clienti ecc…, tante persone ti mettono un pessimismo senza uguali. Non sentire gli altri, fai tesoro dei consigli di pochi e cerca la tua strada».

Qual è il tuo ruolo all’interno dell’azienda e quali sono le tue responsabilità principali?

«È una domanda bellissima! Il mio ruolo all’interno dell’azienda, come va di moda dirlo, è il CEO. Sono un umile lavoratore da sempre e lavoro affianco ai colleghi in agenzia per raggiungere gli obiettivi dei nostri clienti. Faccio parte di ogni processo di lavorazione, dal contatto con il cliente, preventivi, strategie, esecuzione etc. Nel nostro lavoro se non metti le mani in pasta non hai soddisfazione personale e professionale».

Quali sono le tue passioni al di fuori del lavoro e come le coltivi?

«Sono albanese di origini e fino ai 19 anni non ho mai potuto viaggiare e vedere paesi al di fuori dell’Albania. Mi piace viaggiare, vedere musei e passeggiare in natura. Sono felicemente sposato con Pamela e abbiamo due figli meravigliosi Aaron Wolf (dal suo nome anche il nome dell’agenzia) e Noah Shark. Appena abbiamo la possibilità ci concediamo dei viaggi per visitare città diverse».

Come ti mantieni aggiornato e ispirato nel tuo campo e nella tua vita personale?

«Il nostro lavoro è in continua evoluzione e se non ti aggiorni o non ti formi rimani un passo indietro. Leggo libri e ogni giorno cerco di leggere articoli sulle news del nostro settore ma anche fare dei corsi di formazione tenuti da professionisti italiani ma anche esteri. Nel nostro lavoro bisogna mettere anche dei freni per trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. Faccio l’esempio, anche nei weekend e festivi io lavoro sempre da casa finche i bambini si svegliano. Fino a tre anni fa lavoravo più ore sia in settimana ma anche durante i festivi, ora ho tirato un po il freno a mano».

Qual è il tuo motto o il tuo modo di pensare che guida la tua vita e il tuo lavoro?

«Sono nel mondo del lavoro ormai da 29 anni e ne ho soli 43. Ho fatto diversi lavori e ho appreso tanto. Se c’è una cosa che posso dire è che essere umili e avere volontà. Nulla è impossibile! Sono molto paziente e questo aiuta tanto ad adattarsi a persone e situazioni».

Qual è il tuo consiglio più importante per le persone che cercano di costruire una carriera di successo nel tuo settore?

«Se avete la passione per i lavori nel digital, formatevi e studiate tanto. Bisogna sempre fare la gavetta per imparare di più. Non spaventatevi dagli ostacoli. Pensate al vostro obiettivo e azzardate!»

Autore

Potrebbero interessarti anche