Intervista di Giuliano Emma: vivere le difficoltà come opportunità di crescita

Intervista a Giuliano Emma d iNurtigo Srl

Buongiorno a tutti i nostri lettori e lettrici. Oggi abbiamo l’onore di ospitare per la nostra intervista di oggi: Giuliano Emma, il fondatore di Nurtigo, un’azienda con l’ambiziosa missione di portare le ultime tecnologie di digital marketing alla portata delle PMI italiane, con un focus specifico sull’automazione dei processi di marketing.

In questa intervista, Giuliano ci condurrà in un viaggio attraverso la storia di Nurtigo, dalle sue origini nello sviluppo di software personalizzati fino alla sua attuale vocazione come punto di riferimento per i software di marketing automation in tutta Europa. Condividerà con noi le sfide che ha dovuto affrontare, gli obiettivi per il futuro, e i metodi con i quali spera di raggiungerli.

Discuteremo anche delle difficoltà che ha incontrato lungo il cammino e di come le ha affrontate, permettendoci di scoprire la sua filosofia di affrontare gli ostacoli come opportunità di crescita. Infine, Giuliano offrirà qualche prezioso consiglio a coloro che vogliono intraprendere un’attività nel settore del marketing, basato sulla sua esperienza di lungo corso.

Iniziamo quindi questa intervista con una domanda fondamentale: “Ciao Giuliano, per iniziare la nostra intervista vorrei chiederti di raccontarmi brevemente la storia della tua azienda e di cosa si occupa.”

«Nurtigo nasce con la mission di portare le ultime tecnologie in ambito digital marketing alla portata della PMI italiana. In particolare, il nostro focus è sull’automazione dei processi di marketing, ambito tecnologico definito appunto “marketing automation”».

Perché hai scelto di fondare quest’attività? Sicuramente avrai dovuto affrontare delle sfide nel corso degli anni.

«Provengo dallo sviluppo software e per quasi 15 anni ci siamo occupati dello sviluppo di software personalizzati per le aziende, dai gestionali web ai portali internet. La sfida che abbiamo deciso di affrontare è stata quella di passare da una logica di sviluppo su commissione ad una logica di prodotto, in un ambito complesso e molto variegato come quello dei software SaaS per il marketing».

Guardando al futuro: quali sono gli obiettivi che ti sei posto e come speri di raggiungerli?

«Vogliamo diventare il punto di riferimento a livello Europa per i software di marketing automation, permettendo alle aziende piccole, medie ma anche grandi di mettere in atto campagne di digital marketing strutturate senza necessariamente doversi dotare di un pool di professionisti e tecnici, potendosi così dedicare così agli aspetti strategici. Grazie all’intelligenza artificiale e all’automazione dei processi oggi questo è possibile».

Hai incontrato degli ostacoli, o meglio delle sfide nel tuo ambito? Come le affronti?

«Il settore del marketing in generale è un ambito complesso e le aziende ancora faticano a comprenderne la reale importanza. Spesso le aspettative sono molto alte e i budget ridotti all’osso. Per questo focalizziamo le nostre energie sulla tecnologia, che è la componente fondamentale all’interno di un progetto di marketing strutturato, in quanto in grado di abbattere gli effort lavorativi degli addetti, lasciandoli liberi di concentrarsi sugli aspetti strategici».

Data la tua esperienza nel settore, hai dei consigli per chi vuole avviare un’impresa nell’ambito del marketing?

«Il consiglio principale che posso dare è quello di cercare di strutturarsi e di delegare alcune funzioni di controllo all’interno dell’azienda, dando spazio alla formazione e alla crescita del team. Accentrare tutte le funzioni sull’imprenditore non è una strategia a lungo termine e rischia di limitare la capacità produttive e di crescita dell’azienda».

Ci racconti un po’ di più sul ruolo che rivesti in azienda e sulle tue responsabilità?

«Sono il CEO dell’azienda, quindi mi occupo primariamente della gestione a 360°. Sono però ancora molto attivo nella parte commerciale e nella parte di gestione dei progetti più articolati assieme ai miei collaboratori».

Come sicuramente sai bene è essenziale rimanere aggiornati nel proprio settore. In che modo lo fai e come riesci a mantenerti aggiornato sia nel tuo settore sia nell’ambito della tua vita personale?

«Oggi la rete fornisce fortunatamente mille modi per aggiornarsi e star dietro alle ultime tendenze. Youtube, gli e-book, i corsi online, gli articoli su testate italiane e straniere sono fonti preziose di informazioni, assieme ai social, all’interno dei quali i personaggi più di spicco nel mio settore pubblicano regolarmente quello che fanno e gli ambiti che ritengono interessanti».

Infine, volevo chiederti se hai un motto o una specifica linea di pensiero, che guida sia la tua vita sia il tuo lavoro?

«Mantenersi focalizzati sugli obiettivi e vivere le difficoltà come opportunità di crescita. Sono le cose che dicono tutti i formatori e i fautori della crescita personale e sono convinto che siano veritiere. Chi non insegue un sogno resta fermo dov’è, su questo non ci sono dubbi».

Grazie mille per l’intervista! 

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