Intervista di Filippo Sogus “Per fare Digital Marketing non c’è un vero e proprio manuale standard da seguire”

Filippo Sogus

Benvenuti a questa nuova intervista su Intervista.it! Oggi ci troviamo a parlare con Filippo Sogus, imprenditore e amministratore di Be-We, un’agenzia di Digital Marketing basata in Sardegna. Filippo e il suo team lavorano instancabilmente per dare visibilità alle aziende, specialmente a quelle e-commerce e alle testate giornalistiche. In questo universo digitale in continua evoluzione, Filippo Sogus e la sua squadra di esperti sono attivamente coinvolti in diverse sfaccettature del Digital Marketing, tra cui SEO, advertising e copywriting.

Nonostante il loro impatto sul mercato nazionale, Be-We è anche coinvolta nel portare le aziende estere nel mercato italiano, sostenendo una visione orgogliosamente Made in Italy. La visione di Filippo è chiara: dare valore alla visibilità dei clienti. Be-We accompagna i propri clienti nel loro percorso per ottenere il successo, con un team dedicato di persone che condividono la stessa passione per il mondo del web.

Nel corso della nostra conversazione, Filippo ci darà uno sguardo più approfondito sulle dinamiche giornaliere del suo lavoro, sulla sua visione del futuro dell’AI nel marketing digitale, e sui consigli che ha per chi sta appena iniziando in questo campo.

Filippo, vuoi raccontarci un po’ di te e della tua attività?

«Certamente! Sono un imprenditore, amministratore di Be-We, un’agenzia di Digital Marketing, con sede in Sardegna dove ci occupiamo di dare visibilità alle realtà aziendali, soprattutto alle aziende e-commerce e alle testate giornalistiche. Abbiamo un bel team dove ognuno si occupa di un canale del Digital Marketing di riferimento, come la Seo, Advertising, Copy e così via…»

La vostra realtà è una realtà nazionale o è anche internazionale?

«Principalmente ci occupiamo del mercato nazionale. Non lavoriamo per l’estero, ma lavoriamo per chi dall’estero vorrebbe entrare nel mercato italiano!»

Un orgoglio tutto Made in Italy insomma!

«Assolutamente si!»

E qual è la vostra vision aziendale e il valore più sentito dall’azienda?

«Dare un forte valore alla visibilità dei nostri clienti! In pratica, tu stai investendo su di noi per far vincere il tuo modello di business e far arrivare la tua attività a più persone possibili. Dunque, noi, vogliamo accompagnarli e farli vincere!»

Molto bene, da quanto abbiamo capito, siete un bel team!

«Si, siamo un gruppo di 7 persone interne e collaboratori esterni. Diciamo che siamo una decina di persone, anche un po’ matte, che compongono questo bel gruppo e che cercano di vincere insieme all’interno del mondo del web!»

Come si svolgono le vostre giornate lavorative? 

«Le nostre giornate lavorative si svolgono principalmente ricoprendo i nostri canali di Digital Marketing, quindi curiamo molto la Seo, di cui io personalmente me ne occupo e sono nel campo da anni, poi l’advertising, l’email marketing, i copy e quant’altro. Un po’ meno, ammetto, ci dedichiamo alla parte dei social network, ma ci stiamo lavorando, ovviamente».

Curiosità, è possibile fiutare un’opportunità, o meglio, un’ottima opportunità di business?

«Diciamo che è uno dei nostri compiti! il nostro obiettivo è capire che cosa cercano le persone e poi far in modo di trasformare queste ricerche in risposte, in questo modo poi andiamo a creare appositi contenuti di valore. Con i giusti strumenti di ricerca e grazie a Google si possono captare ottime opportunità di business».

Un buon consiglio per chi sta iniziando?

«Il consiglio iniziale è quello di innamorarsi di questa attività e mantenere l’innamoramento: è un bellissimo mondo, ovviamente, bisogna fare tanti test, testare tanto per arrivare a buoni risultati. Per fare Digital Marketing non c’è un vero e proprio manuale standard da seguire, e non è uguale per tutti, bisogna imparare la teoria ma si deve applicare e “cucire” la propria strategia di marketing su misura per il proprio progetto. Seguite tutto ciò che occorre e imparate, dai blog ai manuali, ma poi sbatteteci il muso, per così dire! È ciò che consiglio a tutti, soprattutto ai più giovani che stanno emergendo attualmente nel campo digitale».

Molto bene. Parliamo di AI, visto che se ne parla molto, soprattutto è tra gli argomenti preferiti dei ragazzi che stanno entrando in questo settore, cosa ci puoi dire?

«L’AI è un mondo che stiamo scoprendo giorno per giorno tutti quanti insieme. Una grande rivoluzione e penso che l’accorgimento sia quello di stare al passo. Bisogna conoscerla, sapere quali caratteristiche dell’AI possono portare dei vantaggi, ma allo stesso tempo riconoscere le sue limitazioni. L’AI, a mio avviso, va sfruttata soprattutto per l’analisi dei dati».

Quindi sei pro o sei contro l’Intelligenza Artificiale?

«Assolutamente pro!»

Un augurio per il tuo futuro lavorativo?

«Vorrei creare più posti di lavoro possibili! Questo penso sia il sogno di ogni imprenditore. Vorrei accompagnare e far vincere i giovani che in questo momento si stanno affacciando a questo mondo digitale e che l’hanno scelto come contesto lavorativo».

Grazie mille Filippo per essere stato con noi!

Autore

Potrebbero interessarti anche