Intervista di Brunella Martino: “Abbiate sempre coraggio! Non fatevi bloccare dalla paura”

Brunella Martino_Intervista

Nel mondo digitale, dove il confine tra innovazione e diritto è sottile, si sta affermando una nuova figura professionale che sa unire competenza giuridica e tecnologica. Brunella Martino, co-fondatrice di Legal for Digital, rappresenta un esempio lampante di questa sinergia.

Oggi, per i nostri lettori di Intervista.it, Brunella Martino ci svelerà i segreti dietro alla sua carriera e alla sua attività Legal for Digital, immergendoci nel cuore della tematica legale nell’ambito digitale.

La sua esperienza spazia tra le sfide del legal tech e l’importanza dell’educazione continua. Sedetevi comodi, perché stiamo per iniziare un viaggio tra legge, tecnologia e passione imprenditoriale con l’intervista a Brunella Martino.

Brunella, partiamo subito con la prima domanda: noi abbiamo letto sulla tua biografia web una frase, ossia, che tu sei avvocato esperto in diritto della rete, di internet e dell’ambito legal tech e ti prendi cura dei 3 ambiti principali. Vuoi parlarci un po’ di questi tre ambiti?

«Si, ogni ambito ha delle caratteristiche, ma esse, che fanno parte del legal tech, si intrecciano con il diritto civile, il diritto classico, che tutti noi laureati di Giurisprudenza abbiamo studiato,e poi, ancora si intrecciano  anche con l’informatica. Questi elementi sono caratterizzati da elementi di informatica e possono spaziare dal codice puro, dalla sicurezza informatica, dalla privacy, e cosi via. Possono nascere dunque, delle problematiche legate a internet o che hanno a che fare con il mondo dei social network. Oggi il legal tech deve dare garanzie e sicurezze agli utenti con normative e leggi, ed è qui che subentro io e il mio contesto lavorativo. Che si tratti di un contesto italiano o europeo».

Sappiamo che sei co-fondatrice di Legal for Digital, da dove nasce l’idea di questa impresa?

«Legal for Digital nasce nel 2019, dapprima è nato come movimento, poi si è concretizzato lungo il percorso in una società. Questa società cerca di dare sostegno e supporto alle aziende o ai freelance, a coloro che fanno parte professionalmente nel mondo del web, affinché possano evitare problemi con i clienti, con i fornitori ecc…Da qui è nata l’idea di Legal for Digital, una società che eroga questi servizi. Questa è solo una parte, poi abbiamo una parte per formare»

Rappresenti sia il mondo degli avvocati e quello delle donne del settore, vorresti dare un consiglio alle ragazze che si affacciano in questo mondo giuridico?

«Volentieri, posso dare un consiglio alle mie future colleghe e anche attuali, che lo sono già diventate, ma anche alle freelance e imprenditrici. Alle colleghe appassionate d’informatica e di digitale, mi sento di dire non smettete mai di formarvi, di fare corsi  specifici sull’informatica, sul diritto del digitale, ma anche di trovare un buon ambiente dove mettere le conoscenze in pratica ( se no rimane tutto teorico). Alle imprenditrici, abbiate sempre coraggio! Non fatevi bloccare dalla paura, in Italia, ad oggi, c’è lo spazio per fare del business e tutalarsi legalmente»

Siamo curiosi di sapere dei piccoli dettagli di una giornata lavorativa e quotidiana di Brunella nel Legal for Digital.

«È una giornata molto intensa, tutti noi riceviamo i nostri clienti in un contesto virtuale, questo succedeva prima della pandemia, già dal 2019 come ho accennato prima, in questo modo abbiamo a che fare con clienti di ogni parte del mondo. La mia giornata, dunque, si svolge tra consulenze, redazioni di documenti e la formazione, perchè, non posso permettermi di fermarmi con l’apprendere. E’ sempre molto importante anche quest’ultima parte. Ma ci sono anche tanti aperitivi! Infatti aspetto di conoscere bene Torino per questa parte più ludica!»

Sappiamo, inoltre, che avete una Academy tutta vostra e abbiamo letto una frase interessante: “fatta per chi ha le mani in pasta nel digitale”,  vuoi parlarci un po ‘di questa realtà?

«Si, abbiamo colto la necessità di molti utenti, freelance e aziende, di essere formati. L’Academy ha cercato di riunire dapprima i nostri clienti, poi tanti altri curiosi e che vogliono avere una vera e propria formazione attraverso dei webinar settimanali, attraverso dei contenuti.C’è anche la possibilità di entrare nel nostro forum, ci sono tante persone pronte a dare delle informazioni e a scambiare dei pareri, attraverso un linguaggio chiaro e semplice, senza snocciolare articoli o nozioni complesse».

Un augurio per te e la tua carriera. Cosa ti auguri?

«Mi auguro di crescere sempre più professionalmente in questa splendida Torino,  di raggiungere più persone, le donne del mio settore in particolare, sarebbe bello e mi auguro di collaborare con tante imprenditrici femminili. I tempi sono maturi!»

Grazie per essere stata con noi di Intervista.it !

«A voi! A presto!»

Autore

Potrebbero interessarti anche