Marketing

YouTube: presto la sezione dedicata alle notizie verificate, contro la disinformazione

YouTube: presto la sezione dedicata alle notizie verificate, contro la disinformazione
  • PublishedOttobre 26, 2023

In un mondo digitale in cui la disinformazione è dilagante, YouTube ha compiuto un passo decisivo. La gigantesca piattaforma di condivisione video ha annunciato l’arrivo di una sezione esclusivamente dedicata alle notizie verificate.

seo

Battezzata dalla piattaforma stessa come un’«esperienza di visione multi-format», questa sezione si prefigge di essere un baluardo contro le fake news, rispondendo alle crescenti esigenze di un pubblico che sempre più spesso si rivolge a YouTube per informarsi.

Lotta alla disinformazione: sempre più complessa data l’ondata di notizie false

Il contesto che ha spinto a tale innovazione è preoccupante. Molti eventi recenti, come la copertura mediatica del conflitto arabo-israeliano, hanno visto un’ondata di notizie false e manipolate diffondersi online.

Le piattaforme digitali sono state accusate di non fare abbastanza per controllare la veridicità dei contenuti.

Lo stesso YouTube è stato al centro delle polemiche quando, in seguito ad un’inchiesta della BBC, è emerso che video scientifici falsi e manipolati con l’intelligenza artificiale erano stati utilizzati in campagne di disinformazione indirizzate ai più giovani.

La sezione “notizie verificate” si concentrerà principalmente sulla versione mobile

La nuova sezione, attualmente in fase di roll out, sarà resa disponibile inizialmente in 40 paesi e si concentrerà principalmente sulla versione mobile della piattaforma.

L’accesso sarà semplificato: dopo aver effettuato una ricerca, gli utenti potranno selezionare i risultati contrassegnati dall’icona di un giornale, venendo così reindirizzati all’hub di notizie autentiche e verificate.

Qui, potranno scegliere tra video, podcast, dirette e short, tutti provenienti da fonti attendibili, per esplorare le notizie da diversi punti di vista.

Presentato il Short Innovation Program for News

Accompagnando questo lancio, il 18 ottobre 2023, YouTube ha presentato anche lo Short Innovation Program For News, un programma di incentivazione con un budget di 1,6 milioni di dollari. L’obiettivo?

Aiutare le testate giornalistiche e i media outlet a sperimentare con formati brevi, rispondendo alle mutate abitudini dei consumatori nel mondo digitale. Giganti del settore come Univision, AFP e Mediacorp sono già stati selezionati per partecipare.

YouTube sta compiendo passi significativi per reinventare il modo in cui le notizie vengono consumate e condivise online. In un’era in cui la verità può essere facilmente distorta, iniziative come queste sono essenziali per mantenere informati e consapevoli i cittadini di tutto il mondo.

seo