Aziende News

Preowned, Ikea lancia online la nuova piattaforma per la vendita di articoli usati

Preowned, Ikea lancia online la nuova piattaforma per la vendita di articoli usati
  • PublishedSettembre 6, 2024

Ikea, leader nel mondo dell’arredamento low cost, ha annunciato la nuova piattaforma online completamente dedicata alla compravendita di articoli usati che prende il nome di Ikea Preowned.

seo

Il progetto innovativo è stato ideato per promuovere maggiormente l’economia circolare e ridurre l’impatto ambientale, due obiettivi che sono parte integrante della carta dei valori del brand e della sua mission aziendale.

Infatti, Ikea punta a rendere la sua attività completamente guidata da un’economia circolare entro il 2030, iniziativa che è stata anticipata anche dal Financial Times.

Dove è attivo Ikea Preowned?

Attualmente il progetto di Ikea Preowned è in fase di sperimentazione e per questo motivo è attivo solo in due città: Oslo in Norvegia, Madrid in Spagna.

La fase di sperimentazione di questa nuova piattaforma durerà fino a dicembre del 2024. Se il progetto riscontrerà il giusto successo allora verrà esteso anche a livello globale.

Questa mossa fa parte di un piano strategico che sarà più esteso in quanto mira ad offrire ai clienti un modo semplice e conveniente al fine di riutilizzare i mobili, prolungando anche la vita dei prodotti Ikea e al contempo riducendo al minimo i rifiuti che si producono portandoli nelle discariche.

Riutilizzo dei mobili Ikea: una soluzione per incentivare a dare una seconda vita ai prodotti di arredamento

Come sottolineato dai vertici aziendali, l’economia circolare è un modello di consumo e di produzione che vuole promuovere il riutilizzo e la riduzione degli sprechi, oltre che ridurre i prodotti che finiscono nelle discariche andando ad aumentare le emissioni nocive nell’aria.

Per Ikea, dunque, la soluzione migliore è promuovere il più possibile il riuso e la rivendita anche dei mobili usati. Tolga Oncu, capo del retail del franchisee di Ikea ha sottolineato come il mercato dell’usato sia tra gli strumenti più rilevanti per raggiungere obiettivi ambientali sempre più ambiziosi entro la fine del decennio.

Come funzionerà Ikea Preowned?

Ikea Preowned è attualmente una piattaforma di rivendita peer-to-peer che consente ai clienti di caricare le foto dei mobili e degli articoli Ikea usati che desiderano vendere. Gli utenti possono impostare i prezzi, mentre l’intelligenza artificiale integrata nel sistema aiuta a estrarre le misure esatte e le immagini di riferimento dal database di Ikea, facilitando così il processo di vendita e acquisto. Gli acquirenti, una volta concluso l’acquisto, possono ritirare i prodotti direttamente dal venditore.

Un incentivo per i venditori

Per incentivare la partecipazione dei clienti alla piattaforma Preowned, Ikea ha previsto una speciale opzione di pagamento.

I venditori possono scegliere di ricevere il pagamento direttamente oppure optare per un buono Ikea con un credito aggiuntivo del 15% rispetto al prezzo di vendita. Questo incentivo rappresenta un forte richiamo per coloro che desiderano acquistare nuovi articoli Ikea in futuro, promuovendo così un ciclo di riutilizzo virtuoso.

L’iniziativa non solo incoraggia i consumatori a dare una seconda vita ai mobili, ma rende anche più accessibile l’arredamento per chi desidera risparmiare senza rinunciare alla qualità.

Ikea Preowned si inserisce perfettamente in un contesto in cui sempre più persone scelgono di acquistare prodotti di seconda mano, spinti dalla consapevolezza ambientale e dal desiderio di ridurre l’impatto del consumo eccessivo.

Con questa nuova piattaforma, Ikea non solo risponde alla crescente domanda di prodotti usati e sostenibili, ma vuole promuovere un modello di consumo più consapevole, riducendo gli sprechi e contribuendo a un futuro più verde.

Se il progetto Preowned avrà successo, potremo presto vedere questo innovativo mercato dell’usato estendersi a livello globale, consolidando ulteriormente Ikea come leader nella sostenibilità e nell’innovazione.

seo