11 strategie di marketing natalizio per gli e-commerce
Stiamo per entrare ufficialmente nel periodo delle feste natalizie, e questo significa che è ora di prepararsi! Per gli e-commerce, il Natale rappresenta, dopo il Black Friday, uno dei periodi più redditizi dell’anno, un’occasione perfetta per incrementare le vendite e raggiungere nuovi clienti che potranno diventare nel corso del resto dell’anno nuovi utenti fedeli.
In un momento in cui tutti i settori hanno un’altissima concorrenza, soprattutto nel periodo natalizio e principalmente nel campo dell’e-commerce, però bisogna agire con attenzione per riuscire ad attrare il più facilmente possibile l’attenzione dei potenziali utenti e portarli a fare da te i loro acquisti di Natale. Ecco allora 12 strategie di marketing che possono aiutarti ad aumentare le vendite durante il periodo natalizio!
Campagna di prevendita con il timer per il countdown
Niente attira l’attenzione come una vendita prefestiva con un timer dedicato per il conto alla rovescia. Una campagna di prevendita, infatti, permette ai clienti di segnare sul calendario il tuo evento, incrementando l’attesa e la probabilità di acquisti.
Usare dei popup o banner per annunciare l’inizio della vendita e un timer aumenta anche il senso di urgenza. Inoltre, se crei delle e-mail di marketing per i tuoi iscritti alla newsletter per avvisarli della vendita con saldi a tempo, sicuramente potrai aumentare notevolmente le conversioni.
Non ti fermare alla vendita natalizia: cerca di ottenere nuovi contatti
Quando la tua campagna pubblicitaria natalizia è pronta, assicurati che nessuno si perda l’opportunità di accedere alle offerte dei prodotti perfetti per un regalo.
Ad esempio, se hai creato una landing page per promuovere determinati prodotti perfetti per il periodo natalizio, come ad esempio i calendari dell’avvento o i regali per lei e per lui che sono sempre molto gettonati in questo periodo, allora ricordati di offrire anche uno sconto extra in cambio dell’iscrizione alla newsletter.
In questo modo, non solo otterrai delle conversioni ottimali che ti permetteranno di trovare nuovi clienti, ma potrai avere un contatto diretto con loro anche dopo le feste!
Codici Coupon Natalizi in bella vista sull’e-commerce
Se hai deciso di offrire un codice coupon natalizio per un determinato importo d’acquisto minimo sul tuo e-commerce allora ricordati di dargli una posizione ottimale sul sito.
In genere, è consigliabile creare un elemento visivo fisso sullo schermo che si ripeta per tutte le pagine e permetta di vedere durante la navigazione sull’e-commerce in qualunque momento qual è l’importo minimo da spendere e qual è il codice del coupon da utilizzare.
L’avere il coupon sempre visibile rende più stimolante per l’utente raggiungere una determinata somma per riuscire a finalizzare i suoi acquisti.
Spedizione Gratuita e Condizioni di Consegna “Prima di Natale”
Gli acquirenti in questo periodo più che in altri hanno una priorità: la certezza che i regali arriveranno in tempo e soprattutto prima di Natale! La spedizione gratuita è uno degli incentivi più potenti: secondo le ricerche, 9 consumatori su 10 affermano che è la principale motivazione per fare acquisti online.
Offrire spedizione gratuita per ordini sopra una certa soglia, visibile attraverso una barra dinamica, incentiva ulteriori acquisti e migliora il tasso di conversione.
Inoltre, inserire un “Disclaimer” visibile che assicura l’arrivo dei prodotti prima di Natale rende ancora più semplice per l’utente arrivare al check-out con tranquillità concludendo l’acquisto.
Gamification dell’esperienza utente
Oggi negli e-commerce, soprattutto quelli di Beauty o che parlano a una generazione più giovane, sono molto amati dagli utenti le soluzioni di gamification.
Ad esempio, la creazione di popup natalizi come le ruote della fortuna o i gratta e vinci, il coinvolgimento dei clienti mentre sono sul sito trasforma la navigazione in una piacevole esperienza di gioco.
Inoltre, nei “giochini” puoi inserire premi come piccoli sconti o prodotti omaggio che potranno ottenere iscrivendosi alla newsletter. In questo modo non solo aumenterai l’interazione, ma aumenterai anche la tua lista contatti!
Set di prodotti natalizi
Un’ottima idea per riuscire ad invogliare le persone a fare acquisti durante il periodo natalizio è quello di creare pacchetti regalo già pronti. Ad esempio, si possono creare pack di prodotti per “appassionati di viaggio” o per “appassionati di elettronica”, “amanti del beauty” e così via. Si possono proporre dei pacchetti scontati con soluzioni e prodotti di vario genere che possa facilitare la vita a chi cerca un regalo e vuole fare qualcosa di diverso e non banale.
Promuovi i “Prodotti più venduti”
Durante le feste, i clienti cercano spesso consigli su cosa acquistare, non si hanno idee o si sono fatti troppi regali e adesso non si sa cosa fare ai parenti e agli amici. Ecco perché promuovere i prodotti best-seller o i prodotti scontati, magari con un popup di exit intent che li inviti a scoprire le offerte principali, è una strategia efficace per evitare che i visitatori abbandonino il sito senza fare un acquisto. Facilitare la scelta con suggerimenti per i regali, come una guida ai prodotti di maggior successo permette di aumentare il tasso di conversione.
Popup di exit intent per contrastare l’abbandono del carrello
Con un tasso di abbandono del carrello che supera il 70%, questa è una delle principali sfide per gli e-commerce, soprattutto durante le festività. Usando un popup con un timer o un’offerta a tempo limitato per incentivare i visitatori a completare l’acquisto. Mostrare un’offerta speciale di “ultimo minuto” è una strategia collaudata per trattenere i clienti sul sito.
Messaggi Personalizzati per il re-marketing
Spesso i clienti visitano diversi siti prima di prendere una decisione di acquisto finale, se vuoi aiutarli a riprendere da dove avevano interrotto, puoi far sì che una volta rientrati sul sito possano visualizzare subito i prodotti che avevano visto in precedenza e aggiungere una sezione che suggerisca loro prodotti similari con fasce di prezzo più basse o con funzionalità aggiuntive.
Pensare a fornire un’esperienza che sia il più possibile pensata per i tuoi utenti può ridurre significativamente il tasso di abbandono e aumentare le vendite.
Offerte Speciali per i clienti fidelizzati
I clienti più fedeli meritano un trattamento speciale! Invitandoli a partecipare a vendite esclusive e comunicandogli via e-mail sconti personalizzati solo per loro puoi incentivarli non solo a fare acquisti, ma rafforza anche il legame di fidelizzazione, in quanto gli dimostri un apprezzamento per la loro fedeltà.
Collabora con influencer per potenziare le campagne social
Il periodo natalizio è perfetto per collaborare con influencer sui social media. Gli influencer possono aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio e aumentare la consapevolezza del marchio.
Fai una ricerca tra gli influencer popolari tra i tuoi clienti in target e promuovi i tuoi prodotti con un messaggio di benvenuto o uno sconto speciale per i nuovi clienti provenienti da quella campagna: creerai un’esperienza personalizzata che conquista subito il pubblico.
Con queste strategie sei pronto per una stagione natalizia all’insegna delle vendite! Ricorda: pianificare una campagna di marketing natalizio efficace significa anticipare le esigenze dei clienti e rispondere alle loro aspettative con idee originali e soluzioni pratiche.